Home » Info Utili

Info Utili

 - Amb. Vet. Dr. A. Domenicali

In questo settore potete trovare numerose informazioni di carattere generale riguardanti la salute e la gestione dei vostri animali. Informazioni più dettagliate sulla specie di vostro interesse sono disponibili nelle pagine dedicate.Siamo comunque a disposizione per fornirne altre di vostro interesse.

Innanzitutto, ricordate che…

È importante avere sempre il libretto del vostro animale quando lo portate a visita.

Per legge, i cani devono essere identificati tramite microchip e essere iscritti all’Anagrafe Canina Nazionale. L’applicazione del microchip è obbligatoria per il gatto solo nel caso vogliate portarlo all'estero, sebbene sia consigliato nel caso di animali con accesso all’esterno.

Prevenire è sempre meglio che curare...

Alcune semplici misure di prevenzione possono mettere al riparo i nostri amici pelosi da fastidiose e pericolose malattie.

La regola del "aspettiamo, teniamo la situazione sotto controllo e se non passa al limite decidiamo!" porta a spesso a dire che purtroppo... è troppo tardi.

Variazioni immotivate dell'appetito, della sete, del peso, della vitalità etc. possono essere indice di malattia e vanno sempre valutati da un Medico Veterinario.

Allo stesso modo vanno valutati tempestivamente nel caso di comparsa di vomito e diarrea, in special modo nel caso di cuccioli o se sospettate che abbiano ingerito corpi estranei o sostanze tossiche.

Anche noduli, ulcere o altre lesioni, che non tendono rapidamente a guarigione, vanno sempre fatte valutare dal Medico Veterinario, in quanto a volte, pur sembrando a carattere innocuo, nascondono patologie tumorali estremamente aggressive. In questi casi una diagnosi precoce e adeguata terapia possono portare a guarigione rapidamente e senza particolare sofferenza per l'animale. 

Se andate in vacanza...

Se andate in vacanza... - Amb. Vet. Dr. A. Domenicali

Informatevi sempre in anticipo presso il Veterinario se avete intenzione di portare in ferie con voi il vostro animale domestico. Nel caso vogliate recarvi all'estero al di fuori dell'area UE, muovetevi con largo anticipo, almeno di 6 mesi.

Se la meta è nel territorio nazionale, informatevi sempre se vige l'obbligo della vaccinazione antirabbica, che va effettuata almeno 20 giorni prima della partenza. Alcune compagnie di trasporto richiedono comunque questa vaccinazione, quindi premuratevi sempre di informarvi presso i loro call-center.

Nel caso vi rechiate all'estero, la vaccinazione antirabbica è sempre obbligatoria. L'animale deve essere inoltre munito di Passaporto internazionale, rilasciato dalle ASL Veterinarie previa vaccinazione antirabbica. Premuratevi sempre di chiamare l'ASL di vostra competenza nel caso sia necessario appuntamento.

  • ASL Veterinaria di zona: via Quarenghi 40 (Zona Bonola): 0285788921

Nelle regioni costiere e lacustri, è inoltre importante effettuare la prevenzione per la Leishmaniosi, per il vostro cane una malattia sostenuta da un parassita unicellulare che riproducendosi nell'organismo dell’ospite ne mette a rischio la vita. Purtroppo una volta che la malattia ha colpito il cane difficilmente può essere curata.

La prevenzione può essere messa in atto mediante l'applicazione di un antiparassitario con azione repellente nei confronti del vettore intermedio, il flebotomo. Esistono misure aggiuntive, come il vaccino, che possono ridurre ulteriormente il rischio contagio. Nel caso siate interessati al vaccino muovetevi almeno 3 mesi prima della partenza.